Cosa migliora

CHI TRAE BENEFICIO DA LEEAN?

LEEAN porta miglioramenti a tutti i livelli di produzione, coinvolgendo 3 figure fondamentali: operatori, responsabili di produzione e manager amministratori.

OPERATORI CON LEEAN--MIGLIORAMENTI OPERATIVI

OPERATORI:

MIGLIORAMENTI OPERATIVI

Gli operatori di produzione si focalizzano su quello che possono migliorare all’interno del loro turno di lavoro, ovvero il mantenimento della velocità pianificata delle linee, la prontezza agli eventi di stop e il raggiungimento degli obiettivi di produzione.

 

Per ottenere miglioramenti operativi, gli operatori hanno la necessità di avere a disposizione dati ed informazioni per rispondere a due semplici domande:

  • Sono in linea con la pianificazione e i target di produzione?
  • Che cosa devo fare per raggiungere o mantenere il target di produzione del mio turno di lavoro?

 

Per rispondere a queste due domande LEEAN mette a disposizione sulla dashboard del tablet di produzione semplici informazioni che permettono di avere sotto controllo l’andamento in real time.

 

Informazioni semplici e coincise sono le migliori informazioni per poter e dare i migliori risultati durante la produzione. Le informazioni sono configurabili rispetto alla tipologia di processo produttivo. 

 

La dashboard di produzione è il primo step per il miglioramento delle prestazioni.

RESPONSABILI DI PRODUZIONE CON LEEAN--MIGLIORAMENTI TATTICI

RESPONSABILI DI PRODUZIONE:

MIGLIORAMENTI TATTICI

I responsabili di produzione, si concentrano sull’ottimizzazione del processo di lavoro con un orizzonte di giorni o settimane. Devono analizzare i problemi riscontrati sulle linee di produzione e pianificare miglioramenti produttivi, per essere proattivi e non reattivi di fronte ai cali di produzione.

 

Per ottenere quindi miglioramenti tattici, rendendo efficaci i meeting di produzione e prendendo decisioni per miglioramenti efficaci, necessitano di dati curati e aggiornati, che non sono garantiti dalla mera misurazione manuale.

LEEAN supporta i meeting di produzione giornalieri, settimanali o mensili con report accurati, dati aggiornati e certi, evitando che le decisioni vengano prese sulla base di opinioni ed impressioni.

 

Aumentare l’efficacia dei meeting di produzione è il secondo step per il miglioramento delle prestazioni.

MANAGER E AMMINISTRATORI CON LEEAN--MIGLIORAMENTI STRATEGICI

MANAGER E AMMINISTRATORI:

MIGLIORAMENTI STRATEGICI

Manager e Amministratori si focalizzano su miglioramenti e ottimizzazioni strategiche per l’azienda, con un orizzonte temporale di mesi. Definiscono i target e le KPI e analizzano investimenti e risultati.

 

Per ottenere miglioramenti strategici devono quindi concentrarsi sui giusti punti focali della produzione aziendale, cominciando dal porsi domande mirate:

  • Quali le maggiori inefficienze del processo produttivo?
  • Quali indicatori stanno migliorando?
  • Quali indicatori sanno peggiorando?
  • Quali feedback per le KPI?

 

LEEAN riporta le maggiori perdite in termini di tempo. Ogni tipo di perdita, rallentamento, piccolo stop, cambio formato, è presentata per importanza con l’indicazione del trend che istantaneamente fornisce informazioni di cosa sta migliorando e cosa sta peggiorando per permetterti di allocare maggiori risorse sulle aree che hanno più miglioramenti.

Analizzare l’efficacia dei cambiamenti messi in atto per correggere le perdite di produzione è il terzo step per il miglioramento delle prestazioni.